Regala un libro per Natale, ed. 3. Cosa è successo?

"I libri sono amici e fanno conoscere nuovi amici" 
(cit. Ketty)

La mia prima partecipazione all'iniziativa “Regala un librodi Natale”, ha portato un bel fermento a casa.

Era fine novembre quando ho ricevuto la mail di Federica mammamogliedonna, appassionata promotrice dell’evento.
Ricordo che era notte e, per la stanchezza, faticavo a tenere gli occhi aperti tuttavia ho voluto leggere subito la mail per conoscere il nome della mamma con la quale sarei entrata in contatto per lo scambio di libri.

Il giorno dopo, quel nome è diventato un contatto su Facebook e poi ha preso forma in uno scambio serrato di messaggi che continuano anche dopo la spedizione dei libri.

Lei è Marta, una mamma speciale che dedica tanto tempo ai suoi bambini (coetanei dei miei) anche attraverso la lettura dei libri.


Come abbiamo scelto i libri per i nostri bambini? Innanzitutto è stato naturale descrivere i nostri figli per poter scegliere i libri adatti alla loro età, personalità, aspirazioni.

Marta mi ha parlato con parole emozionanti dei suoi bambini. Mi è sembrato di conoscerli di persona.


Poi, ci siamo chieste: ci affidiamo al caso o scegliamo i titoli insieme?
Il rischio per le famiglie con genitori e figli lettori è di regalare un libro già posseduto. E allora io e Marta ci siamo scambiate le liste dei nostri testi favoriti calibrati sulle preferenze dei nostri bambini: io avrei scelto i libri per i miei figli dalla sua lista e viceversa. È stato difficilissimo redigere una lista limitata perché sia io che Marta ne avevamo tanti in mente!

Poi, dopo lo scambio delle liste, è arrivato il momento della scelta. Ponderata riflessione, “rullo di tamburi e tamburelli” - come dice Marta :-) - e “the winners are”…


I vincitori sono stati:


- per i bambini di Marta: “Meraviglie d’Italia pop-up” e “Zeb e la scorta di baci

- per i miei bambini: “Lotta combinaguai” , ed. Mondadori, di Astrid Lindgren,  e “L’ippocampo, un papà speciale”, ed. Mondadori, di Eric Carle.

Durante l’attesa della consegna dei libri, Marta ed io abbiamo spiegato ai nostri figli l’iniziativa. Una sera, mentre decoravamo i biglietti di Natale, ho raccontato ai miei dello scambio di libri, del pacco dono speciale che avremmo ricevuto e di quello che avevo spedito ai bimbi di Marta.

I pacchi sono stati recapitati, con grande successo di lettura. Da qualche settimana “Lotta combinaguai” e “L’ippocampo, un papà speciale” sono fissi sul comodino in camerina ed accompagnano la nostra buonanotte.

Curiose di sapere qualcosa dei libri?

Le recensioni dei libri scelti da me le trovate qui: “Meraviglie d’Italia pop-up” e "Zeb e la scorta di baci".


Vi presento ora i bellissimi libri proposti da Marta.


Lotta combinaguai” è un libro per bambini dai 4-5 anni in su, suddiviso in capitoli che raccontano gli episodi di vita divertentissimi di Lotta, una bambina, ultima di tre fratelli, irriverente e astuta, di quelli che riescono a trovare la risposta arguta in ogni situazione. Per intenderci sullo spirito del libro, basta dire che l’autrice è la stessa di “Pippi calzelunghe”. Il libro è corredato da immagini colorate e molto espressive. La copertina dice già tutto della sua protagonista


L’ippocampo, un papà speciale” è un albo dolcissimo, per bambini dai 2-3 anni in su, che racconta ed illustra gli incontri di un papà cavalluccio marino con altri papà. Il messaggio dell’albo è meraviglioso anche per i genitori: la cura dei piccoli è di mamma e papà insieme, in modo complementare; anche la natura ci riporta tanti esempi di maschi che accudiscono i piccoli unitamente alle femmine. L’albo è anche un gioco poiché contiene pagine in acetato che nascondono, nelle trasparenze colorate, delle immagini di pesci da scoprire.

Belli, vero?


Grazie mille a Federica per l’iniziativa, a Marta per aver vissuto con tanto entusiasmo questa iniziativa con me e a tutte le mamme del gruppo facebook dell'iniziativa che mi hanno fatto conoscere tanti nuovi stupendi libri per bambini. 


Buon Natale di stimolanti letture a tutti!


Ketty
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!