Paolino e il regalo per la mamma

Il giorno dopo aver letto il libro, bimbuzza a tavola mi ha detto: "Mamma, non si mettono i gomiti sul tavolo"?!

Mi piace quando i libri lasciano impressi ricordi e situazioni in mia figlia, soprattutto se si tratta di piccoli insegnamenti



Paolino e il regalo per la mamma
Autori: Brigitte Weninger - Eve Tharlet
Nord-sud edizioni 2014
Età di lettura: da 3 anni

Il fatto che il libro in questione poi sia dedicato alla mamma e alla sua festa, mi piace ancora di più.
Lo abbiamo visto esposto in vetrina di una libreria a Lucca e non abbiamo potuto fare a meno di entrare e trascorrere un po' di tempo tra i libri.

Paolino ci ha conquistate subito con la sua simpatia e tenerezza.
I disegni sono molto belli e in equilibrio perfetto con le parti scritte.


La famiglia di Paolino è costituita da mamma, papà e 5 coniglietti. Paolino è quello più vivace e spesso fa arrabbiare la mamma ma sa che tra qualche giorno sarà la sua festa e chiama allora a raccolta i suoi fratellini e sorelline per decidere insieme cosa regalarle.

Paolino ha un'idea e dice:
- "Perché non regaliamo alla mamma quello che desidera? Cinque bravi coniglietti! (cioè loro). Regaleremo alla mamma cinque figli ben educati..."

Ma i coniglietti non sanno come fare finché il coniglietto più grande e che sa già leggere, Prezzemolo, prende un libro dalla libreria di casa "Il coniglio ben educato" (cioè il galateo) e legge ai suoi fratellini gli argomenti delle buone maniere.


I cinque fratellini decidono di studiarli tutti e trasformano il nascondiglio segreto di Paolino nella "Scuola di buone maniere dei coniglietti".

Ma è molto difficile! Devono esercitarsi...e così "fanno le prove" per essere sempre composti ed educati a tavola (niente gomiti sul tavolo, usare le posate e non leccare il piatto, non parlare con la bocca piena...) e in altre situazioni.

Decidono poi di coinvolgere papà coniglio per preparare un buon pranzo il giorno della festa e invitano la mamma, facendole trovare un biglietto davanti alla porta di casa:

Invito per il giorno della Festa della Mamma alle ore 12. Si prega di indossare un vestito elegante.


Arriva finalmente il giorno della festa della mamma e Paolino "tirato a lucido" porta la mamma al Ristorante Albero Verde. 

I coniglietti accolgono felici la mamma nel "loro ristorante" e mettono in pratica tutte le buone maniere imparate e che sorprendono la loro mamma...che spera non durino solo un giorno! 

In fondo, ammette Paolino, non è poi così difficile!

Per me è un libro davvero dolcissimo perché credo non ci siano regali migliori al mondo di quelli fatti con il cuore, con impegno e dedizione: ciò che i coniglietti hanno mostrato per far sentire la mamma "la persona più grande e importante, che merita solo carezze e tanto amore".

Buona Festa della Mamma a tutte:)

Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

4 commenti

Lascia un commento
Carmen P.
admin
6 maggio 2015 alle ore 00:16 ×

mi sembrano molto belli i disegni, sicuramente notevoli le illustrazioni
carmen

Reply
avatar
6 maggio 2015 alle ore 21:30 ×

Bel libro! Ho sorriso quando hai scritto che tua figlia ti ha ripresa a tavola, mi divertono troppo i bambini quando fanno i "maestri".
Ti ho taggata in un post del mio blog, ti aspetto http://cinqueminutipermamma.altervista.org/hello-spring/ per partecipare al post-tag :-)

Reply
avatar
Beat
admin
3 maggio 2016 alle ore 11:09 ×

Hiiiii! Che bello! Tra l'altro si chiama come il mio amore <3 in effetti se anche il mio, di Paolino, per la festa della mamma smettesse almeno per qualche ora di fare il monello, sarebbe davvero un bellissimo regalo :D

Reply
avatar