Alla grande! Leo e Stella in missione speciale

Sono rimasta molto colpita da questa collana della Gallucci intitolata Alla Grande! e sono felice ne sia rimasta entusiata anche la mia bambina.




I libri con protagonisti Leo e Stella in missione speciale sono due:

In macchina
- Prima chiedo
Autore: Kristen Grove
Illustrazioni: Valeria Petrone
Editore: Gallucci 2014
Età di lettura: dai 3 anni

Li considero libri educativi e piacevoli per la semplicità e la descrizione delle situazioni.

In entrambi i libri i due protagonisti si presentano dicendo che le loro giornate sono piene di missioni speciali.

La prima cosa che ho pensato, leggendo questo incipit e soprattutto osservando mia figlia con gli occhi sgranati, è stata: geniale!
Come mai non avevo ancora pensato a propinare a mia figlia certe cose con il metodo delle missioni?

Le situazioni descritte nei due libri sono comunissime e conosciute da qualunque bambino...tanto che mia figlia, leggendolo, mi diceva spesso: mamma, come me!


"In macchina" descrive tutte le situazioni che ogni bambino impara sin da quando è neonato: innazitutto ci si aggancia con la cintura.
E' bello perché pagina dopo pagina le situazioni descritte crescono con il bambino, per cui le cinture di sicurezza sono "speciali" se sei ancora piccolo, normali cinture di sicurezza quando sei più grande e devi stare anche attento a non aprire finestrini e portiera.
Scendendo di macchina devi compiere la missione speciale di non allontanarti da solo, ma stare di fianco al genitore e non salire in macchina di estranei.

Bellissima la parentesi "Sai cos'è un estraneo?" e lo spiega ricordando al bambino che la maestra di scuola, il primo giorno, era un'estranea che, giorno dopo giorno, non lo è più perché diventa una persona che si conosce.
Mia figlia ovviamente, guardando la figura, l'ha subito chiamata come la sua maestra.

Immaginate quali sono le altre missioni speciali che riguardano la macchina e i comportamenti per strada? Secondo me non è difficile perché tutti i giorni ci scontriamo con situazioni di questo tipo.

"Prima chiedo" descrive le missioni speciali che stanno alla base dell'educazione che tutti i genitori cerchiamo di dare ai nostri figli, quando iniziano ad avere l'età giusta per capire e svolgere certi compiti.

I super alleati, cioè le persone che si conoscono bene e con cui si ha anche fare giornalmente, sono quelli a cui chiedere se fare o meno una certa cosa.


Suonano alla porta? non apro se prima non chiedo al mio super alleato se posso.
Sono al supermercato? Non mi allontano dal mio super alleato! 
Ecco...questa è una cosa che per es la mia bimbuzza ha imparato adesso che è grandicella: per molto tempo è stato un delirio fare la spesa con lei perché andare alla coop per lei significava correre e scappare per i corridoi felice e beata, tanto che spesso mi toccava alla fine legarla al passeggino tra urla e pianti.

Sono al parco e qualcuno mi chiede di seguirlo?
Prima chiedo al mio super alleato se posso allontanarmi con lui (magari è una persona conosciuta, no?).

Non aggiungo altro perché vi invito a scoprire con i vostri bimbi le missioni speciali  che è giusto compiere e che riconosceranno sicuramente con un sorriso.

Bellissimo infine il memorandum finale che elenca nuovamente in breve ogni missione per essere sempre ALLA GRANDE!

Vivy

Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

1 commenti:

Lascia un commento
4 maggio 2015 alle ore 12:10 ×

Bella questa collana!
non la conscevo... grazie dell'info!

Congrats bro Lisa Fregosi mumcakefrelis you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar