Quei "momenti tutti per noi" di cui non possiamo fare a meno

 Post di Vivy


Sono passati diversi anni da quando vi ho raccontato dei "momenti tutti per me e Lucia" fatti di letture, giochi, cucina...Un tripudio di idee creative che, soprattutto quando Lucia era piccola, ci faceva meravigliare di tutto, dalle più piccole alle grandi cose.

Con gli anni i nostri momenti insieme sono cambiati, così come i nostri impegni tra la scuola, il mio lavoro con orari diversi, il desiderio di nuovi spazi da parte della mia ormai ragazzina, non più tanto "bimbuzza".

Soprattutto nel corso dell'ultimo anno, Lucia ha fatto tanti cambiamenti perché si sta avvicinando sempre più a quella fase critica tra pubertà e prima adolescenza non ancora minata, per fortuna, dai silenzi.
Non che debbano essere una regola "i silenzi degli adolescenti", ma sono contenta del fatto che Lucia parli tanto con e Marco, senza filtri e confidandoci i suoi pensieri. Sono certa che se riusciremo a mantenere vivo il nostro dialogo, potremo affrontare insieme le tante crisi che inevitabilmente ci investiranno.

Tutto ciò per dire che i nostri momenti madre-figlia, soprattutto nell'ultimo anno segnato dal COVID, sono cambiati un po' ma non hanno eliminato la nostra lettura quotidiana insieme.

Nonostante le letture autonome e i gusti "diversi", cerchiamo sempre un libro da condividere e che sposi le nostre necessità. Ultimamente, poi, se esiste la trasposizione cinematografica, dopo la lettura vediamo anche il film (come per es. Piccole donne e Piccole donne crescono).

Ogni momento è buono. Mentre cucino, per esempio, Lucia legge il nostro libro ad alta voce, tra i fornelli e alzando il tono se la padella sfrigola un po' di più, ma il momento che preferiamo resta sempre la sera, prima di dormire.

Leggere questo mio vecchio post in cui definivo la lettura con Lucia una "dipendenza" di cui non poter fare a meno, mi commuove tantissimo perché, a distanza di 7 anni lo penso ancora e soprattutto lo vivo allo stesso modo.

Non posso che essere felice di questo momento tutto per noi, più forte che mai.

P.S. Adesso stiamo leggendo Anne di Tetti Verdi, il primo volume della serie dedicata ad Anna dai capelli rossi, edito da Lettere Animate. Abbiamo già ordinato il secondo volume, Anne di Avonlea.


Vivy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

2 commenti

Lascia un commento
19 febbraio 2021 16:48 ×

Anche io ed il ricciolino manteniamo il rito delle letture insieme. Lui legge molto autonomamente ma un libro per volta, sera dopo sera, ce lo leggiamo insieme. A volte leggo io (quasi sempre), a volte lui ma è sempre bello. Ovviamente prima mi dedico alla favola della buonanotte per i gemelli, o meglio, alle favole perchè vogliono sempre un libro a testa. Alla fine sono stremata dalla lettura ad alta voce ma è un momento prezioso a cui non rinuncerei. Quindi ti capisco. p.s. Adoravo Anna dai capelli rossi da bambina!!!

Reply
avatar
ANITA MUR
admin
22 settembre 2021 03:19 ×

Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

Reply
avatar