Libri per lettori in erba


Post di Ketty

Alcuni genitori mi hanno chiesto consigli su collane di libri per bambini della prima classe della primaria.

Ho scritto questo post, facendomi assistere da mio figlio Leonardo. 

Vi descriviamo le collane che al momento ci hanno conquistato di più.
Le letture sono in ordine di difficoltà, dalle più facili alle più impegnative.

Cominciamo con i classici libri della Emme Edizioni, edizioni Einaudi.


La prima è la collana “Prime pagine”, suggerita ai bambini che stanno muovendo i primi passi nella lettura.

Si tratta di storie brevi in cui testi corti sono corredati da illustrazioni lineari. A noi piacciono tanto i libri della Nuvola Olga, illustrati dalla mitica Nicoletta Costa. A fine libro, troviamo la sezione “… e adesso giochiamo”, per divertirci con parole e disegni.

Della Emme Edizioni segnaliamo poi la raccolta “Una storia in 5 minuti”. 

È una collezione di piccoli libri per primi lettori, in stampato maiuscolo con font più piccolo rispetto ma sempre ad elevata leggibilità. Le storie sono un po’ più articolate, le illustrazioni piene e affascinanti. A fine libro c’è la sezione “Tre passi tra i giochi” per acquisire padronanza delle parole, divertendosi.

Della Emme Edizioni desideriamo poi consigliarvi dei libri per primi lettori con formato e contenuti più preziosi: “Leggo una storia con il maestro Gianni”. 

In questi libri l’editore propone in forma semplificata alcune indimenticabili storie di Gianni Rodari, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. Fantasia, risate, emozioni e un font stampato maiuscolo molto chiaro.

Ancora in stampato maiuscolo abbiamo, della Giunti, la collana Colibrìni, storie che aggiungono al piacere della lettura quello della riflessione. 

Ogni libro verte su parole chiave specifiche. Noi abbiamo apprezzato per esempio “La gara di Maciste” di Anna Sarfatti, incentrato su prepotenza, rispetto e competitività. 

Cambiamo di nuovo editore e passiamo a Il Castoro. Come non adorare la collana Tandem, libri per lettori che consolidano la conoscenza dello stampato maiuscolo e si avventurano nello stampato minuscolo. 

Ogni libro contiene infatti due storie: una piccola e piana ed una più lunga e in salita. L’idea è proprio quella di affrontare la lettura col piacere che si proverebbe andando in tandem fra simpatici personaggi e vivaci illustrazioni.

Aumentiamo l’intensità della lettura con una bellissima collana di Coccole Books, i libri per “Pr1°ma”. 

Sono consigliati per bambini di 6/7 anni, primi lettori che diventano ogni giorno più bravi. All’inizio le frasi sono costituite da poche righe, poi il testo si fa più lungo. Queste storie hanno di solito per protagonisti dei bambini in cui i nostri figli potrebbero rispecchiarsi: c’è la Signorina sì però, con le sue contrarietà, Bilù l’inventa sorrisi con la sua gentilezza e così via.

Una menzione speciale, merita, poi la collana “Leggimi” della Sinnos

Comprende libri in stampato minuscolo ad alta leggibilità: libri per tutti, con font e impaginazione che rendono la lettura estremamente piacevole. I libri hanno delle illustrazioni gradevoli e storie divertentissime. Sono di dimensioni quasi tascabili per cui è agevole portarli anche in borsa per poterli leggere al parco o in spiaggia. 

Di seguito una foto dei libri, all'interno:



Alla prossima, con altri suggerimenti di lettura. 


Ketty e Leonardino
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!